top of page

IL NOSTRO VINO

Valle del Vento e mani con un grappolo di uva nera

Qui ogni chicco d'uva nasce e cresce in uno dei luoghi più magici della Romagna: la Valle del Vento. 

L'hai mai sentito il profumo di una vite a primavera? Sa di foglie bagnate e luce. E il gusto di un acino in autunno? È dolce ed esplode appena lo stringi tra le labbra.

 

D'inverno i filari sanno di legno e nuvole, d'estate invece di vento caldo. Suonano di uccellini e rondini e la terra scricchiola mentre cammini tra i chicchi d'uva che crescono. 

 

Il vino è l'essenza del tempo trascorso, del terreno coltivato e della tradizione. Ogni sorso racchiude una storia, un luogo e un momento precisi, e ci invita a partecipare a un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, ogni volta che lo gustiamo.

Tradizione in evoluzione

Siamo nel cuore della Romagna, alla Valle del Vento, che si trova nel comune di Meldola, molto vicina anche a Predappio. La nostra è una piccola produzione che si estende su non più di tre ettari di vigna ma siamo fieri che venga apprezzata in tutto il territorio.

 

Abbiamo la fortuna di avere le nostre vigne in questo luogo che ha un microclima particolarmente adatto alla coltivazione della vite. Infatti l’altitudine di 500 metri s.l.m. e l’esposizione a est dei terreni permettono una ventilazione costante, tenendoci al riparo dalle problematiche legate all’umidità, come le malattie fungine e le muffe, e favorendo la concentrazione degli zuccheri all’interno degli acini d’uva.

 

La gestione delle vigne, dall’impianto delle barbatelle alla raccolta dell’uva, viene fatta prevalentemente a mano e questo ci permette di curare ogni dettaglio; dall’allevamento delle piante fino alla selezione dei grappoli per la raccolta, passando per la potatura invernale e la cimatura verde a inizio estate.

foto-fiore-uva-valledelvento (1).jpg
vigna-a-cordone-speronato (1).jpg

Oltre a continuare a curare le vigne piantate più di 50 anni fa, dal 2005 abbiamo iniziato a impiantare nuovi vigneti coltivando le piante sempre a cordone speronato ma potandole in modo da limitare la produzione a vantaggio di una migliore qualità del vino, che risulta infatti  più corposo e profumato.

Gli ultimi vigneti piantati abbiamo deciso di allevarli ad alberello, le piante sono più vicine tra loro e producono meno e le potiamo in modo da farle rimanere basse per affrontare meglio il vento che a volte, qua in valle, soffia forte.

vigna-ad-alberello (1).jpg

Abbiamo iniziato ad impiantare anche vigne di Montepulciano prendendo le marze da una vecchia vigna situata in loco. Abbiamo deciso di mantenere in purezza le varietà di uva che coltiviamo, perciò avremo presto disponibile anche la riserva di Montepulciano; al momento sta ancora riposando in cantina nelle botti di rovere.

Valle del Vento e Francesco che controlla i grappoli di uva nera della sua vigna

Sangiovese amore mio.

Il vino della Valle del Vento viene prodotto senza utilizzare prodotti chimici: facciamo Sangiovese classico, Sangiovese superiore e Sangiovese riserva.

I nostri vini: tutti 100% Sangiovese

SANGIOVESE

VALLE DEL VENTO

Un vino morbido e profumato, affinato in acciaio per 12 mesi, ottenuto da una vigna piantata nel 2013 e allevata a cordone speronato.

 

Un vino fresco e fruttato caratterizzato da una beva piacevole e delicata.

 

Sulla bottiglia è disegnata la Valle del Vento, per rendere onore al luogo meraviglioso in cui le nostre vigne crescono e il nostro vino si fa buono. 

foto-vino-valle-del-vento (1).jpg

SANGIOVESE

SUPERIORE VELBE

Un vino strutturato con note legnose e di sottobosco, un classico vino da meditazione,  affinato 12 mesi in tonnaux di rovere da 5 hl e almeno 12 mesi in bottiglia.

 

Ottenuto da una vigna piantata nel 2000 e allevata a cordone speronato. Adatto a un medio/lungo invecchiamento.

foto-vino-velbe-superiore (1).jpg

SANGIOVESE

RISERVA MONTEROTONDO

Un vino corposo e profumato, con note fruttate e floreali e qualità tannica vellutata. Affinato per 24 mesi in tonnaux  di rovere da 5 hl  e almeno 12 mesi in bottiglia. Ottenuto da una vigna impiantata nel 1963 allevata a cordone speronato e guyot.  Adatto a un lungo invecchiamento.

 

Nel 2025 ha vinto il premio come miglior Sangiovese al Savignano Wine Fest ed è stato definito un vino di grande equilibrio e armonia.

foto-vino-riserva-monterotondo (1).jpg

Coltivato come "bio" comanda

Vino della Valle del Vento mentre viene pigiato a mano

Vuoi assaggiare il vino della
Valle del Vento? 

Ti aspettiamo a uno dei nostri eventi. Sono l'occasione perfetta per gustare il nostro vino e vivere ricordi speciali.

La nostra è una piccola produzione: affrettati se vuoi il nostro vino a casa perché le bottiglie terminano in fretta.

bottom of page